TX Active® - Pavimenti industriali che combattono l’inquinamento.

14/10/2016
TX Active® - Pavimenti industriali che combattono l’inquinamento.

TX Active® è il principio attivo fotocatalitico ideato e brevettato da Italcementi in grado di abbattere drasticamente gli inquinanti organici ed inorganici presenti nell’aria.
La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, modifica la velocità di una reazione chimica attraverso l'azione della luce. Sfruttando l'energia luminosa i fotocatalizzatori inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti in grado di decomporre le sostanze organiche e inorganiche presenti nell'atmosfera. La fotocatalisi è quindi un “acceleratore” dei processi di ossidazione già presenti in natura.

TX Active® - Pavimenti industriali che combattono l’inquinamento.

Le strutture realizzate con materiali contenenti il principio attivo TX Active® consentono di abbattere drasticamente diversi inquinanti atmosferici fa cui le polveri sottili, gli aromatici policondensati, gli ossidi di azoto, l’ossido di carbonio e l’ossido di zolfo che nelle aree urbane sono prevalentemente generati dagli scarichi delle automobili e dai fumi emessi dagli impianti di riscaldamento.
Già da anni TX Active® può essere utilizzato anche per la realizzazione di pavimenti industriali in calcestruzzo con finitura a spolvero di quarzo.
Le pavimentazioni esterne in calcestruzzo, data l’ampia superficie, l’irraggiamento solare costante ed il contatto diretto con i fumi gas di scarico dei veicoli, consentirebbero un abbattimento locale degli inquinanti di circa il 45%!
In una città come Milano, i ricercatori hanno calcolato che sulla base delle evidenze sperimentali, rivestire con prodotti contenenti TX Active® il 15% delle superfici urbane a vista consentirebbe di ridurre l’inquinamento di circa il 50%.
Il principio fotocatalizzatore TX Active® applicato nella costruzione di pavimenti industriali, non si esaurisce e non diminuisce il suo effetto nel corso degli anni.

Segui Atef su Twitter
Segui Atef su Facebook
Segui Atef su YouTube
Segui Atef su Instagram

Possiamo esserti utili?

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Perchè contattarci?

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!

  Web Agency XODUS New Media

Possiamo esserti utili?

Compila tutti i campi. Ti ricontatteremo in tempi brevi.