Il punto di rugiada (o Dew Point in inglese) è la temperatura alla quale, ad un determinato valore di umidità relativa, si presenta il fenomeno di condensazione, ovvero il passaggio dell’acqua dallo stato gassoso a quello liquido. La condensa sui vetri delle finestre di casa ne è un classico esempio.
Il punto di rugiada diventa di fondamentale importanza quando si applicano vernici o si deve realizzare un pavimento in resina. Difatti, al raggiungimento del punto di rugiada il pavimento viene ricoperto da un invisibile strato di acqua, il quale impedisce alle resine di attecchire efficacemente al sottofondo. In tal caso il risultato potrebbe essere disastroso!
Per misurare il punto di rugiada di una superficie, come ad esempio di un pavimento, vi sono degli strumenti elettronici (igrometro+termometro) acquistabili per poche centinaia di euro, che effettuano il calcolo in automatico.
Una volta ottenuto il valore, sarà sufficiente misurare la temperatura del pavimento ed assicurarsi che sia almeno 3 gradi superiore (così come previsto da normativa).
In alternativa, tramite igrometri e termometri è possibile calcolare il punto di rugiada affidandosi ad una tabella, come quella a lato.
Bisognerà misurare temperatura aria, umidità e temperatura pavimento, per incrociare i dati.
Se la temperatura del pavimento si trova in una zona 'a rischio', non é possibile far altro che attendere una condizione più favorevole.
Buon lavoro!
Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!
Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?
Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?
Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?
Necessiti di supporto tecnico?