Voci di capitolato per pavimenti industriali in calcestruzzo (o battuto di cemento).

01/06/2020

Immagine

Non passa settimana in cui non mi vengano richieste delle voci di capitolato per una pavimentazione industriale in calcestruzzo (spesso definita anche “battuto di cemento”).
Ovviamente sono sempre restio verso tale pratica, in quanto sembrerebbe scontato che le voci di capitolato scaturiscano naturalmente, a seguito della progettazione dell’opera. 
La progettazione di un pavimento industriale non è solo necessaria per garantirne portate utili e durabilità, ma anche un obbligo di legge a seguito delle NTC2018.
Inoltre, l’ex Genio Civile della Regione Toscana, interpellato da Conpaviper, specifica che qualora “la pavimentazione (ipotizzata come una soletta almeno debolmente armata) abbia una specifica funzione strutturale, autonoma oppure in combinazione con altri elementi (ad esempio travi) e che la stessa sia essenziale per assicurare, localmente o globalmente, la sicurezza statica della costruzione” allora “occorrerà che la pavimentazione in calcestruzzo (elemento con funzione strutturale) sia progettata da professionista abilitato, sia oggetto di deposito presso gli organi di controllo (ex Genio Civile), sia sottoposta al controllo di un Direttore dei lavori abilitato.”
Tuttavia, volendo essere realista e pragmatico, ho deciso di “cedere” nel realizzare tale voce di capitolato, MA….  da buon pignolo, ho cercato di fare le cose nel miglior modo possibile.
Nella nostra sezione Download pertanto, potete trovare le più aggiornate, complete e specifiche voci di capitolato per pavimenti in calcestruzzo ad uso industriale, ad oggi disponibili.
Ho inoltre inserito tutti i riferimenti normativi vigenti sul territorio italiano, al fine di identificare in modo univoco le caratteristiche di collaudo ed accettazione delle opere, oltre che alcune brevissime indicazioni progettuali.
Spero di aver fatto cosa gradita.

Perchè contattarci?

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Consulenza per pavimenti industriali in resina, cemento, calcestruzzo…

Un team di esperti con oltre 40 anni di specializzazione nel settore dei pavimenti industriali.


Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?

Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?

Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?

Necessiti di supporto tecnico (CTP) per un contenzioso?

Esperto Online