Il pavimento industriale, chi lo progetta?

06/03/2015

Immagine

Ancora troppo spesso le aziende esecutrici di pavimenti industriali si trovano a dover operare in cantieri ove manca, in tutto od in parte, una adeguata progettazione delle opere.
Le committenze hanno una scarsa considerazione del pavimento dato che è una struttura in appoggio continuo su sottofondo, pertanto il ruolo del progettista viene spesso totalmente eliminato in quanto ritenuto un costo superfluo.
Recentemente, leggendo un articolo di una rivista specializzata, mi sono imbattuto in una frase quanto mai azzeccata, la quale riassume tutto il concetto: “Se un pavimento industriale si spacca quasi sicuramente non muore nessuno, ma un’azienda può fermarsi”.

Giusto in queste settimane stiamo esaminando il caso di uno stabilimento industriale toscano, di proprietà di una nota multinazionale del settore alimentare, la quale, pur avendo investito svariati milioni di euro nella costruzione di una nuova unità produttiva di ben 8’000 mq, si trova dopo soli 2 anni dall’inaugurazione con gravi problemi al pavimento.
Il nuovo lussureggiante edificio, presenta una pavimentazione che sta letteralmente sprofondando sulle proprie fondamenta. Il motivo?  Sottofondo di pessima qualità realizzato con scarti di lavorazione delle cave, calcestruzzo di spessore esiguo (13-14 cm) e di scarsa resistenza (rck 25), armatura con rete metallica 20x20 d.5 mm.
L’azienda sta proseguendo momentaneamente la propria attività, ma dovrà ben presto trasferire la produzione in un nuovo stabile in quanto la pavimentazione diverrà inagibile.
Nel frattempo l’impresa costruttrice ha dichiarato fallimento, pertanto il committente non potrà far valere le garanzie contrattuali.
Un danno che, valutato economicamente, supera di almeno 50 volte quello che sarebbe costato affidarsi ad un serio progettista.

Quindi, meglio fidarsi di lavori fatti a "regola d'arte" od affidarsi ad un buon progettista?

Perchè contattarci?

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Consulenza per pavimenti industriali in resina, cemento, calcestruzzo…

Un team di esperti con oltre 40 anni di specializzazione nel settore dei pavimenti industriali.


Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?

Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?

Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?

Necessiti di supporto tecnico?

Esperto Online