Le pavimentazioni in calcestruzzo drenante rappresentano una innovazione che si sta rapidamente diffondendo sul mercato italiano.
L’Ente Nazionale CONPAVIPER (Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui) ha già rilasciato il primo Codice di Buona Pratica in grado di definire le linee guida per la progettazione e realizzazione di pavimentazioni continue drenanti.
Il documento è scaricabile gratuitamente sul sito conpaviper.org o nella nostra sezione Download.
La parola ai tecnici che hanno contribuito alla realizzazione del Codice:
“Il codice di buona pratica che presentiamo è il risultato dell’esperienza maturata da professionisti che operano in diversi ruoli all’interno della filiera – tecnici, aziende esecutrici, fornitori di materiali e tecnologie. Questo lavoro, iniziato anni fa da una commissione coordinata da Luciano Massazzi, è stato ora portato a termine con il supporto del Gruppo di Lavoro che ho avuto l’onore di coordinare. Ci siamo impegnati per offrire non soltanto linee guida di buona pratica, ma anche informazioni relative alla possibile classificazione di tali pavimentazioni, con il desiderio di orientare il mercato verso una progettazione attenta ai particolari e una realizzazione corretta delle pavimentazioni continue drenanti in calcestruzzo.”
Stefano Garlati, Coordinatore Gruppo di Lavoro “Pavimentazioni continue drenanti in calcestruzzo” CONPAVIPER
“CONPAVIPER si sta occupando con un impegno senza precedenti di fornire un supporto alla qualificazione di tutto il comparto delle pavimentazioni continue. Tra queste abbiamo voluto trattare l’ambito delle pavimentazioni continue drenanti in calcestruzzo consci dell’importanza che questa soluzione ha per la tutela del nostro territorio e la transizione sostenibile.
Si tratta una pavimentazione che consente di evitare l’impermeabilizzazione dei terreni, di migliorare la resilienza agli eventi climatici importanti, di salvaguardare le piante, di ridurre l’effetto di riscaldamento urbano. Caratteristiche raggiungibili solo se tali opere sono realizzate a regola d’arte. Il nostro documento vuole essere il supporto per questo obiettivo.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato attivamente a questo risultato”
Enzo Parietti, Presidente CONPAVIPER
“Le pavimentazioni continue drenanti in calcestruzzo sono un settore in rapida evoluzione nel nostro mercato. Abbiamo inteso fornire un documento di supporto che potesse essere una guida per committenti, progettisti e imprese verso standard qualitativi elevati, valorizzando competenze e conoscenze nel campo. Il nostro fine è quello aprire un percorso dal quale partire per lo sviluppo di normative sull’argomento, con il contributo di tutte le parti interessate.”
Giovanni Saba, Vicepresidente CONPAVIPER
Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!
Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?
Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?
Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?
Necessiti di supporto tecnico?