UNI 11835:2021 – Per la prima volta nel settore delle pavimentazioni in resina, una norma per la qualificazione delle figure professionali.

11/11/2021

Immagine

La pubblicazione della norma UNI 11835:2021 ( Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità) segna un’importante novità nel mondo dei pavimenti in resina.
La norma definisce la figura del posatore di sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, delineandone i requisiti fondamentali, l'insieme di conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità che nell'ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori.

Immagine Quali sono le novità della UNI 11835:2021?

Quali sono le novità della UNI 11835:2021?

La nuova normativa identifica le quattro figure professionali coinvolte nel settore dei pavimenti in resina ed i criteri per attestarne le qualifiche.
Il documento non si riferisce ai soli applicatori/posatori, ma anche ai tecnici commerciali, i quali dovranno dimostrare, tramite esame, di disporre di adeguate competenze professionali per operare nel settore di riferimento, conoscendo le disposizioni tecniche della norma UNI 10966:2020.
Ulteriore novità è la possibilità di svolgere l’esame anche in videoconferenza dimostrando, direttamente in cantiere, le proprie capacità.
Grande merito per la realizzazione di questa norma va a Conpaviper (Associazione Italiana Sottofondi, Massetti, Pavimentazioni e Rivestimenti Continui) nella sua sezione “Pavimenti e rivestimenti in resina”, la quale ha lavorato intensamente per quasi due anni al fine di raggiungere questo risultato.
Il messaggio del ing. Massimo Fumagalli, presidente di Conpaviper: “Con la pubblicazione di questa norma non si completa un percorso, si creano altresì le basi per avviarne la parte più importante. Oggi finalmente abbiamo un riferimento normativo per poter certificare la competenza e la specializzazione degli applicatori di sistemi resinosi. Da domani spetterà alle aziende cogliere questa opportunità. L'Associazione, con grande entusiasmo, sarà al fianco dei propri iscritti per aiutarli nell'aggiornamento professionale, nell'ottenimento dei patentini e nella valorizzazione del mercato di queste, finalmente, competenze certificate".

Perchè contattarci?

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Consulenza per pavimenti industriali in resina, cemento, calcestruzzo…

Un team di esperti con oltre 40 anni di specializzazione nel settore dei pavimenti industriali.


Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?

Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?

Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?

Necessiti di supporto tecnico (CTP) per un contenzioso?

Esperto Online